Nuova experience per la Home di OneDrive

Microsoft OneDrive si è spesso dimostrato un precursore (o un laboratorio) dove sperimentare novità in termini di funzionalità e user experience.
Spesso queste novità sono poi state estese anche all’esperienza dei siti SharePoint Online.

La nuova Home di OneDrive cerca di razionalizzare gli elementi dell’interfaccia, migliorandone l’efficienza.

I contenuti documentali, intesi sia come file Office che PDF, Loop, elementi di Lists, video e registrazioni delle riunioni Teams vengono presentati secondo logiche di utilizzo recente, ma anche di utilizzo “consigliato” per rilevanza w raccomandazioni dell’intelligenza artificiale (AI).

Anche gli elementi condivisi sono resi più facilmente raggiungibili, sfruttando una visualizzazione aggregata “all in one”:

La People View rappresenterà poi un diverso approccio per interagire con i contenuti, identificando come punto di partenza la persona con la quale stiamo collaborando:

Anche le modalità di filtro dei contenuti sono state semplificate, ritrovando i propri filtri applicati di recente ed efficaci modalità di ricerca nel contesto (es. non solo la classica “buca di ricerca”, ma anche box di ricerca sui risultati in pagina:

Una delle modalità che ha strappati applausi quando il team di prodotto ci ha presentato la funzionalità in occasione dell’ultima edizione del Microsoft MVP Summit… è l’introduzione delle folder colorate!
Che personalmente non vedo l’ora di poter utilizzare, sfruttando così un’ulteriore “metainformazione” che potrà aiutarci nel riconoscere e identificare i contenitori.

Anche l’esperienza di condivisione dei contenuti è stata migliorata (e immaginiamo che questa modalità sarà comune all’operazione di sharing di tutti i workload di Microsoft 365):

Ricordiamoci poi che OneDrive è utilizzabile anche attraverso il nostro collaboration hub, ossia Microsoft Teams, attraverso l’app Files collocata sulla app bar di sinistra:

I contenuti offline di OneDrive saranno inoltre utilizzabili offline anche attraverso il web browser:

Osservando la roadmap di Microsoft 365, le funzionalità sono attualmente nello stage di Rollout, e quindi potremo aspettarcele disponibili per tutti nei prossimi mesi.

Un commento su “Nuova experience per la Home di OneDrive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.