Un paio di anni fa scrissi un articolo per suggerire alcuni workaround per migliorare la qualità delle immagini video della webcam durante le videochiamate o gli online meetings su Microsoft Teams.
Ora queste impostazioni sono direttamente disponibi sui settings di Teams, senza dover ricorrere ai giri tortuosi che suggerivo nel 2020.
Nello specifico, accedendo ai Settings di Teams, puoi scegliere la voce Devices, quindi esplorare la sezione dedicata alla Camera.

Puoi impostare per una gestione automatica della qualità dell’immagine (luminosità, contrasto, saturazione, …) è possibile attivare l’opzione Automatically adjust camera controls.
Oppure è possibile disabilitare questa opzione e agire manualmente sulle configurazioni:


Nella parte conclusiva della finestra delle opzioni, è poi possibile abilitare le impostazioni per migliorare la qualità del video in situazioni di scarsa illuminazione (Adjust brightness), e per abilitare una migliore messa a fuoco dell’immagine (Soft focus).
Tutto questo non deve far trascurare le regole di base per la scelta di una corretta illuminazione (possibilmente frontale) e per la cura della qualità delle nostre sessioni di video chiamata e online meeting.
In tal senso suggerisco di dare un’occhiata a questo video tutorial: