Trasformare una conversazione e-mail in una chat su Teams

Quante volte vi sarà capitato di prolungare, con una serie di ping-pong, le conservazioni all’interno di un thread di posta elettronica?

Questi scambi di e-mail sono poi spesso ancora più caotici se sono coinvolti più destinatari negli scambi di posta elettronica.

Personalmente, mi capita di rendermi conto -dopo alcuni rimpalli- che la comunicazione perda di efficacia… perdendo tempo nella conversazione asincrona, senza una reale “soluzione” del tema discusso nel thread.

Microsoft, attraverso i recenti aggiornamenti “minori”, ha rilasciato un’evoluzione di integrazione tra Microsoft Outlook e Teams.
Nella finestra di conversazione di una scambio e-mail, con magari più persone coinvolte, si è aggiunto un pulsante con l’icona di Teams, a fianco dei classici pulsanti per il Reply, Reply All e Forward.

Cliccando sul nuovo bottone scopriremo una serie di azioni di integrazione verso Teams:

Attraverso l’azione Chat with… sarà possibile trasformare il vecchio thread e-mail in un conversazione di gruppo su Teams (Group Chat).

Sarà così più rapida l’interazione real-time, evitando di appesantire le mailbox di tutti gli interlocutori coinvolti.

Chat with… potrà essere scelto sia per avviare la chat di gruppo, come descritto, che anche una Chat 1:1 con il mittente originario dell’e-mail.

L’azione Share to Teams farà comparire una finestra di dialogo, attraverso la quale sarà possibile scegliere un team o un canale di Teams, attraverso il quale condividere il thread e proseguire la conversazione.

Infine, l’azione Schedule meeting with… potrà essere utilizzata per organizzare una nuova riunione con tutti i partecipanti coinvolti nella conversazione. Questa soluzione potrà risultare efficace quando ci accorderemo che sia giunto il momento di “sentirsi a voce”, evitando dispersioni e fraintendimenti.

Se non dovessi trovare questa funzionalità disponibile sul tuo Microsoft Outlook, potrebbe essere una questione legata alla versione di Outlook e di licenza a tua disposizione. La funzionalità è infatti disponibile per le versioni di Microsoft Office distribuite attraverso Office 365.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.