Come configurare la qualità della webcam per le chiamate su Teams

Una delle impostazioni apparentemente non gestibili su Microsoft Teams è la regolazione della webcam.

Intendo la possibilità, solitamente offerta da altri software, di regolare luminosità, contrasto ed altri valori della propria camera, garantendo così immagini più nitide e di maggior qualità.

Attraverso le Impostazioni di Microsoft Teams, dalla sezione Dispositivi, hai la possibilità di selezionare quale camera utilizzare (nel caso ce ne fossero più di una collegate, come nel mio caso):

Ma tuttavia non hai la possibilità di gestire le impostazioni di dettaglio sulla qualità dell’immagine o della ripresa.

Alcune webcam dispongono di propri software di configurazione, ma la maggior parte delle camere non offre queste possibilità.

Mi sono quindi provato ad ingegnare, ed ho fatto una felice scoperta.

Aprendo Microsoft Skype (mi riferisco all’applicazione consumer, solitamente presente sui PC con Windows 10, è possibile accedere ai Settings dell’applicazione:

Dalla finestra dei Settings di Skype, puoi scegliere la sezione Audio & Video, ed infiine puoi cliccare su Webcam settings:

In questo modo si aprirà una finestra dedicata alla configurazione di dettaglio della camera (potrai anche selezionare su quale webcam intervenire se ne hai più di una).

Le impostazioni che andrai a configurare saranno comuni ed avranno effetto anche alle tue immagini prodotte su Microsoft Teams!

3 commenti su “Come configurare la qualità della webcam per le chiamate su Teams”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.