Si sente spesso parlare di SLA (Service Level Agreement) con riferimento alla misurazione dell’Uptime di un servizio online.
Contrattualmente Microsoft 365 offre un livello di availability pari al 99,9% (che significa 99,900000%).
Cosa significa?
Il calcolo semplificato è rappresentato da una semplice formula:
((tempo totale-tempo del downtime)/tempo totale)*100
Immaginando un periodo di un mese (43.200 minuti), ed un disservizio da 8 ore (480 minuti), il calcolo semplificato sarebbe:
((43.200-480)/43.200)*100 = 98,88888889%
La formula più completa per calcolare l’uptime è:
((minuti di utilizzo per utente – muniti di downtime)/minuti di utilizzo per utente)*100
Ad esempio
- Minuti in un mese da 30 giorni: 43.200
- Utenti attivi di Office 365 (dato un po’ vecchiotto): 85.000.000
- Minuti di disponibilità agli utenti di un mese: 3.672.000.000.000
- Utenti presenti nella regione di Office 365 (anche questo dato è vecchiotto e riferito ad UK): 2.500.000
- Ore di disservizio riscontrate nel mese: 8 (480 minuti)
- Totale dei minuti persi: 1.200.000.000
- Availability: 99,96732%
Capite bene che un uptime del 100% è una pura utopia.
Ma come sta andando l’uptime di Office 365?
Direi niente male… e Microsoft rende pubblici i dati di uptime:

buongiorno un uptime del 100% non è utopia si chiama ridondanza e si può fare basta volerlo!, chiaramente dipende dalle necessità e dalle risorse finanziarie disponibili, comunque si possono raggiungere facilmente i five 9 (99.999%) peri a meno di 6 minuti/anno di down non programmato
Ciao Barbara, dipende purtroppo da quale sistema… non mi pare si applichi (almeno oggi) ad Office 365.