Gartner ha recentemente pubblicato i risultati delle sue analisi SWOT sul cloud, enfatizzando il momento d’oro di Office 365, che come sappiamo è la piattaforma cloud sempre più diffusa.
Per chi ha poca confidenza con le analisi SWOT, utilizzate molto nel marketing strategico per valutare i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats).
Il risultato delle valutazioni di Gartner per Office 365 è rappresentato dalla seguente matrice:
Naturalmente la competizione principale si gioca contro Google Apps, e un’interessante indicazione arriva dagli indici CAGR, ossia dal “rumore” proveniente dai social, dove si parla o si cita una piattaforma, piuttosto che un’altra:
L’analisi di Gartner, consultabile in maniera più estesa su questo sito, presenta infine quali sono le funzionalità “Top Five” di Office 365 più adottate, sulla base di un sondaggio condotto nel gennaio 2016 (quindi già un po’ vecchiotto dal mio punto di vista, ma comunque interessante):