Tra le continue novità in rilascio (attualmente in Preview) su Office 365 segnalo il nuovo Office 365 adoption content pack.
Si tratta una nuova accattivante dashboard Power BI che mostra, in ottica cross-prodotto, una serie di indicatori sull’utilizzo e sull’adozione dei diversi componenti.
Attraverso questo cruscotto è possibile analizzare:
- Quali sono le aree di maggiore/migliore adozione
- Scoprire come gli utenti utilizzano gli strumenti di comunicazione (Exchange, Skype for Business e Yammer)
- Analizzare l’utilizzo degli strumenti di collaborazione (SharePoint, OneDrive for Business)
- Verificare il livello di attivazione degli Office 365 ProPlus sui dispositivi degli utenti
Inoltre è possibile comprendere la distribuzione geografica degli utenti, per dipartimento e location, sulla base delle informazioni gestite sull’Azure Active Directory (AAD).
Per verificare la disponibilità del nuovo strumento, accedi al Portale amministrativo di Office 365 e scegli la voce Usage dalla sezione Report. La prima volta dovrai avviare la preparazione dei dati, che potrebbe richiedere diverse ore di elaborazione.
Per approfondimenti e novità, suggerisco di seguire questo forum.