Si discute spesso sull’utilità e sulla validità dei giudizi espressi dai vari analisti, ma è senza dubbio vero che i “magici quadranti” delle analisi di Gartner sono tra i risultati più ambiti di produttori e vendor.
Non è un segreto che molti manager e CIO si affidano a queste analisi per consolidare le proprie scelte (o, come dicono i maligni, per coprirsi le spalle…).
Il Magic Quadrant è per intenderci quello in altro a destra, dove gli analisti posizionano prodotti o produttori “Leader”.
Leading technology research company Gartner, Inc. has recognized Microsoft based on its evaluation of Office 365 and placed it as a “leader” in eight of the firm’s 2012 and 2013 Magic Quadrant reports.
Sul blog del team di Office 365 sono state pubblicate diverse informazioni interessanti, tra cui:
- Oltre 1 miliardo di persone nel mondo utilizza Microsoft Office.
- 2 persone su 3 impiegate nelle aziende enterprise lavora con Microsoft SharePoint.
- L’84% del volume di traffico di posta elettronica gira su Microsoft Exchange.
- Un quarto dei clienti enterprise di Microsoft ora usa Office 365.
- Il 90% delle aziende “Fortune 100” usa Microsoft Lync.
Parlo quindi dei pilastri che compongono l’offerta di Office 365, e che sono anche individualmente declinati sui mitici quadranti di Gartner: