Stasera giocavo con il nuovo servizio Google Trends, che offre la possibilità di analizzare il trend di utilizzo/ricerca di parole chiave (keywords), giocando anche a farne il confronto.
Il tutto rapportato sulla scala del tempo (dati disponibili dal 2004 ad oggi) e su area geografica.
Ho provato a inserire la keyword “SharePoint”, osservando l’altalenante presenza, con presenza abbastanza costante e un picco nel 2009 (con gli annunci di rilascio di SharePoint 2010).
Ho quindi inserito anche la parola chiave “Office 365”, per ovvie ragioni con meno storia rispetto a SharePoint, ed ho notato che siamo pressoché al raddoppio.
Qui ovviamente non interpreto con logiche tipo “Office 365 è più diffuso di SharePoint”… ma bensì lo immagino come “Microsoft parla molto di più di Office 365 che di SharePoint”, e con “SharePoint fa ormai meno notizia di Office 365, anche in occasione del rilascio di SharePoint 2013”.
Da qui a conferma che di SharePoint 2013 si è parlato davvero meno, e forse anche a causa del gran parlare di Office 365… che non dimentichiamo comprende anche SharePoint Online!