Office Web Apps 2013 (OWA 2013), è lo strumento che permette la visualizzazione e la modifica dei documenti Office dal browser (anche sui PC che non hanno installato Office client.
A differenza della precedente versione 2010, che era “governata” come una service application di SharePoint 2010, è ora un prodotto a sé, con la necessità di predisporre un proprio server (non può essere installato sulla stessa macchina di SharePoint 2013).
Ma come funziona il suo licensing?
Su Technet è descritto abbastanza chiaramente, e riporto di seguito un estratto:
La licenza di Office Web Apps offre due opzioni:
-
Sola visualizzazione. Per impostazione predefinita, Office Web Apps è disponibile in sola visualizzazione. La funzionalità di sola visualizzazione viene fornita gratuitamente.
-
Modifica e visualizzazione. Per utilizzare le caratteristiche per la modifica di Office Web Apps con SharePoint 2013 è necessario acquistare una licenza di modifica. La modifica viene abilitata durante la creazione della farm di Office Web Apps Server.
Le aziende che dispongono di un contratto multilicenza per Office 2013 possono abilitare la modifica di Office Web Apps per SharePoint 2013 in locale, facendo così in modo che gli utenti dispongano di funzionalità di modifica di Office a casa o altrove, dove i client Office potrebbero non essere installati. Le licenze per la modifica di Office Web Apps non sono acquistabili separatamente.
Per i dettagli esatti della licenza, consultare le Condizioni di licenza software Microsoft mostrate durante l'installazione di Server Office Web Apps.