Orientarsi tra le funzionalità comprese nei diversi piani di Office 365

Office 365 ha introdotto il modello di licenza a sottoscrizione, che attraverso diversi piani tariffari permette l’utilizzo –tra gli altri- di SharePoint Online. Ecco di seguito i piani al momento disponibili (senza considerare quello per uso domestico):

  • Office 365 Small Business
  • Office 365 Small Business Premium
  • Office 365 Midsize Business
  • Office 365 Enterprise E1, Office 365 Government G1
  • Office 365 Enterprise E2, Office 365 Education A2, Office 365 Government G2
  • Office 365 Enterprise E3, Office 365 Education A3, Office 365 Government G3
  • Office 365 Enterprise E4, Office 365 Education A4, Office 365 Government G4
  • Office 365 Enterprise K1, Office 365 Government K1, Office 365 Enterprise K2, Office 365 Government K2

Mi trovo spesso a far fatica a comprendere dalle informazioni pubblicate sul sito di Office 365 (ricche commercialmente, ma meno chiare a mio avviso dal punto di vista tecnico), se una certa funzionalità di SharePoint Online sia o meno compresa in un determinato piano.

Ecco una fantastica tabellona che riepiloga tutte le funzionalità, classificandole per piano tariffario.

Sempre sulla tabella trovate riportato anche l’equivalente mapping di funzionalità per le edizioni di SharePoint 2013 on-premises.