Un primo post di augurio per il 2013, pensando alle sfide che ci stanno aspettando.
2013 come SharePoint 2013, la quinta release della piattaforma su cui dal 2001 ho posto la massima attenzione e su cui negli anni è cresciuto e si è consolidato un ottimo gruppo di professionisti e persone: Green Team.
SharePoint 2013, su cui stiamo lavorando –fin dalle prima beta- da circa un anno, e su cui –finalmente- sono partiti i primi tre grossi progetti.
SharePoint 2013, che si accompagnerà alla SharePoint & Office Conference 2013, l’evento tecnico e formativo più importante dedicato a questo prodotto, che è oggi la più diffusa tecnologia per realizzare portali e soluzioni di collaborazione.
Cercheremo di comprendere quanto l’adozione delle versioni online dei prodotti, attraverso Office 365, proseguirà e incrementerà la sua pervasività. Consapevoli dei limiti infrastrutturali presenti in Italia e attenti alle logiche del buon senso, spesso nemiche delle mode di tendenza, ma anche convinti delle potenzialità e dell’efficacia delle soluzioni cloud.
Non si saranno soltanto SharePoint e SharePoint Online, ma proseguirà la diffusione di smartphone e tablet, sempre di più sostenuta dalla diffusione di Windows 8 e di Windows Phone, che sono giunti ad una maturità che non può più limitarsi alla semplice adozione dei dispositivi, ma che porta versa il ripensamento di interfacce ed esperienza utente. Partendo proprio dagli addetti ai lavori, che hanno la responsabilità di presentare sul mercate soluzioni in grado di sfruttare e giustificare l’adozione dei nuovi device.
Il 2013 sarà anche il 22° anno dell’avventura Green Team, ormai ben oltre alla maturità e spinto verso una rotta di navigazione sicura, seppur nelle difficoltà di un mercato in burrasca a causa della crisi internazionale.
Buon anno!