Qualche giorno fa, in occasione dell’evento SharePoint Governance, Gianfranco Cantatore, Intranet Manager del Gruppo 24 Ore, ha fatto un’affermazione durante il suo intervento. Gianfranco ha suggerito, sulla scorta delle proprie esperienze vissute, di limitare al massimo le personalizzazioni sulla UI di SharePoint.
Leggendo il Blog del Team di SharePoint mi è saltato all’occhio questo paragrafo:
Use SharePoint as an out-of-box application whenever possible – We designed the new SharePoint UI to be clean, simple and fast and work great out-of-box. We encourage you not to modify it which could add complexity, performance and upgradeability and to focus your energy on working with users and groups to understand how to use SharePoint to improve productivity and collaboration and identifying and promoting best practices in your organization.
Il post in realtà poi aggiunge anche un altro passaggio:
Be thorough in custom web design, development and testing – We know many SharePoint sites are published portals or custom web apps and are excited about the new features we designed for these scenarios. We encourage you to review the new features and guidance to reduce the amount of custom work you need to do. But even there, code is code and we encourage you to validate your design early in your development cycle and with particular focus on peak usage performance testing for how your customizations impact HTTP and SQL Server roundtrips. We have guidance and page and object caching techniques that can help here.
Tutto questo alimenta un po’ il dubbio o le considerazioni espresse da Gianfranco, ed evidenzia ancor più la “complessità” (o la “ricchezza”) di SharePoint.
Io credo che con la versione 2013 si stia avviando un “cambio di rotta”, da Piattaforma a Prodotto… un po’ come accaduto con Exchange Server oltre 10 anni fa: un prodotto, con una sua interfaccia, con le sue funzionalità native, con le interfacce sempre più aperte verso le integrazioni e l’utilizzo di SharePoint come “servizio”.
Un cambio di rotta, ma soltanto all’inizio. Dove SharePoint 2013 inizia solo ora un percorso, che dovrà terminare con le prossime versioni e con le evoluzioni di SharePoint Online su Office 365.
Se ne parlerà senz’altro a SharePoint Future 2012 e ancor più nel dettaglio alla prossima SharePoint & Office Conference 2013.
UPDATE
Durante la sessione di apertura della Microsoft SharePoint Conference 2012 di Las Vegas, Jared Spataro (Sr. Director Marketing of SharePoint) ha definito SharePoint non un prodotto ma “a way of life”.
Questa definizione mi mancava, ma direi che è efficace .