Segnalo che il collega ed amico Toni Frankola, che qualcuno ha avuto modo di conoscere in occasione dell’ultima edizione della Microsoft SharePoint & Office Conference 2011, ha realizzato un tool estremamente interessante (ed utile) per documentare le Farm SharePoint 2010.
Il tool si chiama “SharePoint 2010 Documentation Toolkit”, e più amichevolmente “SPDocKit”.
Tra le caratteristiche del prodotto (sì, il tool è un prodotto commerciale, con versione trial), segnalo le seguenti:
- Generazione automatica della documentazione
producendo un fantastico .docx estremamente professionale - Esplorazione della configurazione della Farm
grazie al Farm Explorer è possibile analizzare nel dettaglio ogni elemento di configurazione della Farm attraverso l’interfaccia dell’applicazione - Track Changes
che permette si confrontare momenti diversi della Farm (o farm diverse), controntando ogni dettaglio di configurazione (ideale per osservare le modifiche apportate su una Farm nel tempo) - Scheduled Tasks Viewer
attraverso i quali è possibile controllare i Task schedulati (ad es. le indicizzazioni di contenuto da parte del motore di ricerca o la sincronizzazione degli User Profiles)
Il licensing del prodotto prevede due edizioni:
- Farm Edition
- Pensata per chi dispone di una sola Farm da documentare/monitorare (tipico per i clienti finali), con una licenza per Farm di durata perpetua.
- Prezzo di 299$ o di 389$ inclusa la Software Assurance.
- Consultant Edition
- Pensata per i consulenti che hanno a che fare con molteplici farm di clienti (illimitate), con una formula di licenza a sottoscrizione annuale.
- Prezzo di 499$ annuali, comprensivi di Software Assurance.