Frequentemente mi viene chiesto consiglio su come gestire il backup/restore di SharePoint 2003 (WSS/SPS), considerando la “fragilità” dei tools “di serie”.
Su questo blog ho spesso suggerito e segnato strumenti per abilitare le funzionalità di Recycle Bin (Cestino) in SharePoint 2003, e questo può risolvere le esigenze quotidiane di un amministratore che deve fare i conti con utenti distratti che cancellano per errore i propri documenti. Non si risolve però il tema del disaster recovery o del porting tra server di un sito o di un portale SharePoint.
Provo quindi a riassumere su questo post alcune segnalazioni già fatte e altri suggerimenti utili agli amministratori che cercano di districarsi tra queste tematiche. Naturalmente non si tratta di un compendio esaustivo, ma vuole rappresentare una comoda traccia di partenza.
- Articoli dalla KB di Microsoft sul tema Backup/Restore:
- Tool per il Disaster Recovery, Avepoint SPDR 1.0:
articolo e sito produttore. - Per la migrazione dei siti e dei portali:
Avepoint Migrator. - Strumenti terzi per il Backup/Restore:
NSE SP Manager Enterprise
Avepoint DocAve
CommVault Galaxy
Veritas Data Protection for SharePoint (agent per Veritas Backup Exec)
Veritas Enterprise Vault for SharePoint Portal Server
Quasi tutti i tradizionali produttori di software di Backup hanno implementato un proprio agent (in forma simile agli add-on per fare il backup su SQL Server o Exchange Server). Verificare sui siti dei produttori la disponibilità dell’agente per SharePoint 2003, facendo attenzione a non fare confusione con l’agente per SharePoint 2001, e ricercando possibilmente strumenti che eseguono il Backup/Restore “Item level” e non solo “Site level”. - Ripristinare un singolo documento dal Backup del DB di SharePoint:
articolo. - Script per automatizzare il Backup:
script che utilizza il comando SPSBACKUP.EXE
script che utilizza il comando STSADM.EXE - SharePoint Backup/Retore Test plan:
articolo.
Tabella comparativa (fonte WindowsITPro):