Una delle funzionalità di WSS ed SPS 2003 è quella degli Avvisi (o Alerts).
Questa comoda caratteristica è pensata per fare in modo che l’utente del sito SharePoint o del portale possa -autonomamente- attivare l’invio di e-mail di avviso ogni qual volta accade qualcosa sul contenuto di una pagina, di una lista e di ogni altro cambiamento per lui interessante.
L’utente può naturalmente specificare il tipo di modifica da monitorare (inserimento, modifica, eliminazione, ecc.), definire la frequenza degli invii (immediata, giornaliera o settimanale) e amministrare autonamente il tutto attraverso una pagina web di gestione.
In certi progetti potrebbe far comodo a chi gestisce il sito e ne è l’amministratore, di abilitare particolari reminder a specifici utenti o all’intera popolazione del portale.
Jan Tielens ha risolto il problema, scrivendo un tool per consentire agli amministratori SharePoint l’attivazione di Alerts per conto di altri utenti.
Jan ha fatto di più, nel pieno spirito della sempre più attiva comunità dei professionisti interessati a SharePoint, ha reso scaricabile dal suo blog sia la Web Part completa che il codice sorgente (http://weblogs.asp.net/jan/archive/2004/03/27/97335.aspx ).
Ho provato la Web Part e funziona perfettamente. Senza nessun problema anche sulla versione italiana di WSS o SPS.
Grazie Jan! 🙂